Il Mil Mi-17, che per la NATO prende il nome di “Hip”, è un elicottero russo spartano e longevo (più di quaranta anni di storia), che viene prodotto in due fabbriche, una a Kazan, nella Repubblica del Tatarstan, regione del Volga e un’altra a Ulan-Ude, una grossa città della Russia Orientale, in Siberia.

Questo elicottero in realtà nelle forze armate russe è conosciuto e denominato Mi-8M, nella sua versione base è da trasporto medio a doppia turbina.

Ovviamente, in base al concetto russo, deve andare bene un po’ per tutto ed infatti ce ne sono innumerevoli versioni tra cui quelle armate.

Il Mi-17 è sviluppato sulla base del Mi-8, che è più piccolo: rispetto a quest’ultimo, ha motori, rotori e trasmissione un po’ più grandi (soluzioni originariamente sviluppate per il Mi-14), infine è stata apportata qualche miglioria per aumentare la stabilità e la sicurezza nel trasporto di carichi pesanti.

Avendo poi la Russia a che fare con vari tipi di clima, sono stati sviluppati dei kit opzionali per climi caldi e per alte quote.

Come dicevamo, un elicottero davvero versatile, tanto che alcune versioni sono state vendute sia alla Cina che al Venezuela, solo per fare due nomi, ma la lista degli estimatori di questa piattaforma è davvero impressionante.

La denominazione Mi-17 ne indica il pacchetto per l’esportazione, leggermente diverso dal suo gemello per il mercato interno: può essere riconosciuto dal rotore di coda sul lato sinistro anziché laterale di tribordo e gli schermi antipolvere davanti alle prese del motore, altrimenti assenti.

I cofani motore sono più corti rispetto al Mi-8, non si estendono fino al di sopra del pozzetto ed è presente un’apertura per l’uscita dell’aria dalla valvola di sfiato, proprio davanti allo scarico.

Ah si, dimenticavo, ti starai ancora chiedendo che tipo di elicottero è quello della foto in copertina…

È un Mi-17V5-1 migliorato: questo elicottero è destinato al trasporto di merci e macchinari fino a 4 tonnellate di peso ed è equipaggiato con razzi o cannoni opzionali e removibili. L’illuminazione della cabina di guida è stata modificata per supportare gli occhiali per la visione notturna e i sistemi di comunicazione sono stati modernizzati.

Foto 2: Wikimedia
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mil_Mi-17V5_Panare_(EBV).jpg